Presentazione della Scuola

L’IPSIA "L.B. Alberti" vanta l’onore di essere la più antica scuola superiore di Rimini essendo stata fondata nel 1882 e nel corso degli anni si è arricchita assecondando le richieste del territorio; oggi si propone con un’ampia offerta formativa che mira a una preparazione professionale di qualità, senza dimenticare l’importanza di avere una buona cultura di base, indispensabile in una società dinamica e multietnica.

Ció permette sia un qualificato inserimento nel mondo del lavoro, sia un’adeguata preparazione per accedere a un’istruzione universitaria.

Gli studenti e le studentesse che frequentano l’istituto vengono formati con le più moderne tecnologie nel settore ottico, elettrico – elettronico e meccanico per mezzi di trasporto, industriale, produzione metalmeccanica.

Inoltre, la scuola possiede uno dei migliori laboratori di diagnostica e collaudo di veicoli in Italia.

Inoltre gli studenti che scelgono l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT), hanno l’opportunità di conseguire al termine del terzo anno la qualifica professionale, qualifica che è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Gli studenti che sceglieranno l’indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale (SSAS) potranno conseguire al termine del quinto anno dopo aver conseguito il diploma, la qualifica di OSS (Operatore Socio-Sanitario)

Gli studenti che affronteranno l'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: OTTICO al termine del quinto anno, dopo aver conseguito il diploma, potranno acquisire l'abilitazione professionale all'esercizio di Ottico.

L’Istituto ha un numero contenuto di studenti e questo favorisce un clima ospitale, di condivisione e di confronto continuo tra alunni e docenti. La nostra offerta formativa coinvolge in maniera trasversale le classi e gli indirizzi promuovendo la socializzazione e l’integrazione tra gli studenti.

Da sempre infatti l’istituto si caratterizza per l’inclusione e l’apertura verso tutti, attraverso una relazione educativa, una sensibilità e un’attenzione particolari alle realtà individuali, uniche e irripetibili che sono i nostri studenti. L’obiettivo della scuola infatti è quello di valorizzare le capacità di ognuno, l’impegno e l’educazione alla legalità.