Manutenzione e assistenza tecnica - Percorso Quinquennale

Il nuovo ordinamento dell’indirizzo di Manutenzione ed assistenza tecnica ha la peculiarità di fornire competenze relative a discipline che una volta erano separate: meccanica ed elettrotecnica/elettronica per far sì di formare competenze specifiche nell’ambito della meccatronica (unione di meccanica ed elettronica)

IPSIA "L.B. Alberti" - Via C. Tambroni, 24/26 - Rimini

Cos'è

Lo studente è in grado di pianificare ed effettuare, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché' di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

È un indirizzo ideale per chi:

• È affascinato dal mondo delle macchine e dal loro funzionamento;
  • È attratto dalle applicazioni tecnologiche;
  • È portato al montaggio e smontaggio di dispositivi elettrici e meccanici e alla loro messa in opera;
  • Desidera acquisire competenze di meccanica e di elettronica applicate ai diversi settori;
  • A chi vuole sviluppare competenze per un lavoro autonomo e competente in operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

A cosa serve

Lo studente al termine del percorso di studio ha competenze Polivalenti in ambito tecnologico nel saper:

• Analizzare e interpretare schemi di apparati e impianti e realizzare disegni e schemi (Auto CaD) e assemblare le componenti
  • Installare apparati e impianti nel rispetto della normativa di settore, configurando eventuali funzioni in logica programmabile.
  • Realizzare saldature di diverso tipo secondo specifiche di progetto.
  • Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita di apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.
  • Effettuare prove di laboratorio attenendosi rigorosamente alle normative di settore al fine del rilascio delle certificazioni di conformità.
  • Ordinaria di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti a apparati tecnici (marittimi, aeronautici)
  • Smontare, sostituire e rimontare componenti e semplici apparecchiature, applicando le procedure di Sicurezza.
  • Eseguire la messa in sicurezza delle macchine secondo le procedure

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

RNRI010007@istruzione.it