Meccatronica per il made in Italy - Percorso Quadriennale

PERCORSO DI ECCELLENZA Con decreto n. 92 del 19/01/2024 questo istituto rientra nel progetto di sperimentazione della filiera tecnico-professionale. Dall'a.s. 2024/25 viene attivato il percorso quadriennale di sperimentazione di eccellenza; gli alunni che hanno un percorso di studi regolare potranno acquisire il diploma di Stato (diploma di maturità) in quattro anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IPSIA “L.B.Alberti” di Rimini

Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica.

Dall’anno scolastico 2024/2025 è già possibile iscriversi ai corsi della filiera grazie all’attivazione di una sperimentazione nazionale. I percorsi della filiera prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado all’esito dell’Esame di Stato. Nei 4 anni di percorso sono incentivati: il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, delle ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), il processo di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di metodologie innovative. È previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro. Alla fine del quadriennio sarà possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.

La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 prevede un’offerta integrata che comprende e mette in raccordo fra loro i percorsi di Istituti tecnici e professionali, i percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP), delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli ITS Academy. È potenziato anche il collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali.

Al termine dei quattro anni si potrà proseguire il percorso scolastico:

• presso gli ITS Academy;
  • con l'iscrizione Universitaria;
  • ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso quadriennale consente di:

• conseguire la qualifica IeFP.

Il percorso quadriennale si caratterizza per:

• didattica laboratoriale e multidisciplinare sin dal primo anno
  • 360 ore di PCTO con aziende partners già individuate (VICI VISION, FOCCHI SPA, SCM GROUP)
  • attività in collaborazione con ITS Academy
  • moduli CLIL per il potenziamento della lingua inglese
  • potenziamento delle competenze digitali

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Di seguito si riporta il quadro orario del quadriennio:

I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO
ORE ORE ORE ORE
Italiano 4* 4 4 4
Storia 1 2* 2* 2
Geografia 2* - - -
Inglese 3 3* 3* 3*
Diritto 2 2* 1 1
IRC 1 1 1 1
Matematica 4 4 4* 4*
Scienze motorie 2 2 2 2