Arti Ausiliari delle Professioni Sanitarie: OTTICO

Un indirizzo dove le professioni sanitarie si dedicano in particolare al mondo dell’ottica, delle lenti e della contattologia. Una professione dinamica e sempre moderna. Le competenze tecniche e laboratoriali interagiscono con competenze comunicative e di professionalità a servizio della clientela anche solo per valorizzare l’aspetto estetico e pensare a diversi materiali e applicazioni delle lenti e delle loro montature.

Descrizione del profilo

Lo studente sarà in grado di acquisire tutte le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare occhiali. Sarà in grado di riconoscere e di valutare i difetti visivi e proporre le soluzioni adeguate.

È un indirizzo ideale per chi:

• ha passione per le discipline sanitarie e vuole svilupparne competenze specifiche nel settore ottico
  • Desidera una professione autonoma ed essere titolare di un negozio di ottica;
  • Vuole affinare la propria propensione per montare, riparare e vendere occhiali da vista e da sole;
  • Può pensare di insegnare la manutenzione di occhiali e lenti a contatto;
  • Vuole operare e trattare strumenti ottici (microscopi, ecc.).

Lo studente al termine del percorso di studio ha competenze polivalenti in ambito sanitario/ottico per:

• Realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere visivo della persona su prescrizione medica o con proprie misurazioni, utilizzando materiali, strumentazioni e tecniche di lavorazione adeguate.
  • Eseguire occhiali e lenti a contatto ad hoc in base alle visite mediche effettuate
  • Offrire assistenza tecnica e consulenza ai clienti su lenti e montature
  • Effettuare ordini di lenti, occhiali e altro materiale per il negozio

Discipline di indirizzo

• Ottica, ottica applicata
  • Esercitazioni lenti oftalmiche
  • Esercitazioni di optometria
  • Esercitazioni di contattologia
  • Discipline sanitarie ( anatomia, fisiopatia, igiene )

Sbocchi occupazionali e prosecuzione degli studi

• lavorare nei negozi di ottica con annesso laboratorio e nelle aziendedel comparto;
  • condurre ed organizzare un'attività commerciale del settore specifico;
  • curare la vendita e l'applicazione delle lenti a contatto;
  • svolgere attività autonoma in qualità di titolare di un negozio di Ottico;
  • occuparsi di misurazioni della vista e di occhiali, di sussidi visivi, ottici e di altri dispositivi di interesse oftalmico;
  • occuparsi di strumenti ottici, optometrici, geodetici, metereologici e fotografici
  • proseguire gli studi e accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina,Oculistica, ai corsi parauniversitari di specializzazione in Optometria ed Ortottica.
QUADRO ORARIO
RISULTATI DI APPRENDIMENTO