Lab 4 Schools - Valencia 2021

Il nostro istituto ha aderito al progetto: “Innovative Lab infrastructure for Schools”, ribattezzato “Lab 4 Schools”, all’interno del programma Erasmus+ KA229, promosso e finanziato dall'Unione Europea. Tale progetto si occupa di promuovere lo scambio tra 5 scuole secondarie di secondo grado: HTL Weiz (Weiz, Austria), Antalya Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi (Antalya, Turchia), Lycee General et Technologique Voillaume (Parigi, Francia), IES Bernart Guinovart (Algemsí, Spagna) e il nostro istituto per l’Italia. In tutti questi istituti viene impartita una formazione professionale che spazia dall’automazione alla meccatronica. Il progetto, di durata biennale, coinvolge docenti e studenti con l’inglese come lingua veicolare.

Il progetto prevede la programmazione di diverse esperienze di mobilità durante le quali gli studenti coinvolti avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni realtà scolastiche di paesi stranieri e di confrontarsi sulle  competenze e  metodologie laboratoriali.

Gli obiettivi fondamentali del progetto sono:

1. scambio di conoscenze ed abilità laboratoriali;
  2. miglioramento delle competenze linguistiche;
  3. cooperative learning;
  4. arricchimento delle competenze laboratoriali degli alunni dell’intera classe. In quanto al termine delle esperienze gli studenti partecipanti assumeranno il ruolo di “tutoring” per gli studenti della propria classe che non hanno partecipato al progetto.

Il primo incontro transnazionale si è svolto in Spagna ad Algemesi, in provincia di Valencia, dal 13 al 17 dicembre 2021.

Durante i 5 giorni della visita, i nostri studenti insieme agli altri partecipanti al progetto (10 studenti da ogni paese partecipante) hanno svolto diverse attività, sia educative che ludico-culturali. Tra le attività didattiche, va evidenziata una serie di presentazioni dove gli studenti di ogni paese hanno presentato la loro città di origine, la loro scuola e i vari progetti in cui sono coinvolti. Hanno avuto l'opportunità di fare pratica in laboratorio con robot e con vari automatismi disponibili presso l’istituto Spagnolo IES Bernart Guinovart.

Per quanto riguarda le attività culturali sono stati accolti nel salone delle cerimonie del comune di Algemesí dal Sindaco e dall’Assessore dell’Istruzione i quali hanno fornito informazioni relative alla storia e alle attività del loro comune, sono stati poi accolti dal Preside e dai vari docenti di laboratorio della scuola IES Bernart Guinovart chi li hanno accompagnati nella visita guidata della scuola e dei laboratori dove hanno potuto svolgere diverse esercitazioni. Hanno, inoltre,  visitato diversi musei e centri di sensibilizzazione culturale come il Museu de la Festa di Algemesí e l’Istituto Oceanografico di Valencia.