L'alunno Francesco Antonino costruisce una stampante 3D

In quest’ultimo anno scolastico, l’alunno è rimasto particolarmente colpito dal modulo di insegnamento relativo alle nuove tecniche di Prototipazione rapida 3D in ambito industriale.

La presenza di una stampante 3D a scuola, con la quale gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di stampi e modelli da fonderia, ha spinto Francesco ad un lavoro di ricerca sul funzionamento e la costruzione di suddetta attrezzatura. La grande curiosità, intraprendenza e professionalità del ragazzo gli hanno permesso , nell’arco di sei mesi di lavoro, di realizzare meccanicamente e elettricamente in maniera autonoma una stampante 3D perfettamente funzionante, con la quale poter realizzare complessi manufatti nei materiali plastici più disparati.

Di questo suo successo ne siamo stati tutti partecipi durante il colloquio d’esame di maturità che l’alunno Francesco Antonino ha sostenuto nella giornata del 27giugno 2018 presso il nostro istituto, momento nel quale il candidato ha discusso con la commissione l’intera tesina avvalendosi della sua stampante 3D auto costruita.

Gli insegnanti che hanno assistito al conseguimento di questo risultato ritengono quindi  sia importante portare a conoscenza di tutti il raggiungimento di questi traguardi da parte dei nostri alunni, riconoscendo in essi il profondo significato dell’insegnamento tecnico professionale; conoscere e realizzare.

Qui sotto potete visionare alcuni oggetti che ha realizzato.

L'alunno Francesco Antonino costruisce una stampante 3D